Canzone il TORMENTONE dell'estate 2015 TORMENTONE dell'estate La canzone-tormentone destinata a diventare la hit-single dell'estate 2015 | La all-male (ma all bene) band del talent-tormentone | Ascolta guarda video clip

SIAMO SU TUITTERO

la cAnZONe toRmENtonE dElL'eStaTe 2015


"Se sai cos'è meglio per te, ascolta la canzone, guarda il video clip – ogni viceversa è vano".
Simon Le Bono Tracko, vincitore del talent-tormentone U 2, Bono Tracko, non mi fili edizione 2014.



Liriche testo tormentone dell'estate 2014 testo tormentone dell'estate 2014 | Vuoi mp3 per tuo ipoddo? mp3 tormentone dell'estate 2014 mp3 tormentone dell'estate 2014

Talent tormentone
la canzone dell'estate

(CANZONE DELL') UOMO NON IMPORTANTE-GLI



Nella nostra veste di talent tormentati-tormentatori, riceviamo e volentieri pubblichiamo la copertina del CD della band-rivelazione dei VANI FOSSATI (nell'immagine della copertina del cd in uno spettacolare camuffamento), intitolato A cuccia che sta passando (l'uomo non importante-gli).

Noti anche come VAIN MOATS ("per il mercato anglofono", dicono ironicamente), spiegano così il curioso appellattivo: "I fossati sono vani, anche quando sono pieni" (dal libro di I-Ching).
Poi: oltre al testo del loro ultimo singolo ▲ — che farà senz'altro discutere, solleverà polemiche, susciterà scalpore, scandalo e forse anche dibattiti interni agli schieramenti politici, ma destinato a diventare il maggiore contendente di Bono Tracko per la conquista del Palmarès della hit-single dell'estate 2014 — che qui ▼ vi mettiamo a disposizione per l'ascolto in streaming (il brano, non l'estate, precisa umoristicamente Vano 1 con una risata niente male)

"Per il momento niente mp3 scaricabile", dichiarano unanimi i Vani Fossati sibillinamente.
Giustamente, essi temono che voi lo scarichiate e ci facciate una barcona di soldi.
"E poi", soggiungono, "è in ballo una cosa per farne un inno per una certa cosa che..."
Ma di più non si sbottonano, sti scavezzacolli!

Abbiamo fatto una breve intervista a Vano 1, Vano 2, Vano 3, Vano 4 e 5 (i componenti della band, che originariamente erano 6, se si tiene conto di Vano Motore, che ha lasciato il gruppo per divergenze insanabili circa il suo nickname).

► "Abbiamo capito il perché della scelta del nome della band, ma come mai vi distinguete con i numeri?"
▼ Risponde Vano 3 (gemello di 4 e 5), che nonostante il numero, è il leader carismatico del gruppo, pur non conoscendo il significato di leader carismatico: "La cresima manco l'ho fatta, perché mi sono ribellato" — spiega — però ho fatto la cumiu... coumo... — Comunione? — Sì, quella lì che te fanno magnà 'a crosta... Ma per tornare alla tua domanda... com'era?..."
► "Perché vi fate chiamare con dei numeri... Forse vi hanno ispirato i Wu-Ming?"
▼ "Chi?!"
► I Wu-Ming, il collettivo di scrittori che..."
▼ "Ma de che? Se hai ascoltato bene la nostra canzone, a noi ce ne importa un fico secco di leggere... siamo contrari alla cultura, alla lettura, alla paura, alla natura..."
▼ "E alla verdura" aggiunge ironicamente il gemello 4.
▼ "È satto", fa 5, "siamo contrari a tutto quello che fa rima con -ura", e sghignazza come un disperato.
► "Però vi siete ispirati a I-Ching per il nome del gruppo..."
▼ "Ma sta cosa stava su fesbu... uno che raccojeva frase belle e sifign... signf...'nzomma, come un bel proverbo essere, dell'essere d'a coscienza, no? da avecce cosscianza, capito? ... macchecce nefrega a nnoi de sti Ming, Cing... sta minghia e sta cinghia, ah ah ah..."
► "Capisco. Comunque siete in controtendenza assoluta".
▼ "No, siamo contro de tutto e de tutti", dice uno di loro, 1. "A noi ce piace solo da fà er tormentone e 'n barcone de sordi.."
▼ "E ce piace puro da sco..."
► "Dobbiamo dunque aspettarci un'estate da sballo?", lo interrompo.
▼ "Ma che vvoi... estate, inverno, primavera, autunno e quell'altra... come se.."
► "Be', le stagioni sono quattro...".
▼ "Ah, sì? Nun so' come la pizza?..."
► "Sì, ma quella si chiama appunto quattro stagioni".
▼ "Ma nun ereno scinque stagioni?... Ce risiamo, 'tacci, sempre sto governo che taja... mo' tajano anche s'a'a pizza; e magari je aumentano l'imu e l'iva, pure (e ppoi dicheno che uno se bbutta a mmare)".
► "L'imu, semmai, solo sulla seconda pizza", preciso io, "e l'iva si vedrà".
▼ "L'imu sulla seconda pizza? Bona questa! E chi se magna du' pizze de fila, eh? No, nu se pò annà avanti così: mo' 'a scriviamo noi 'na song contro la pizza..."
► "Ma che colpa ha la pizza?", contesto io.
▼ "D'accordo, ma mica possiamo fà la song contro er governo!... Magari poi ce sbattono dentro a bottega come a le Puzze Riot... Invesce noi famo n'antifona, me spiego?"
► "Una metafora..." suggerisco benevolmente.
▼ "Bbravo: er pezzo se chiamerà Pizza, crepa, si nun me sbajo..."
► "Immagino che politicamente voi non vi schierate..."
▼ "Ma, guarda te dirò: non siamo propio come che sce dipinge er diavolo, perché abbiamo 'n progetto da fonnà er PCPS".
► "Vale a dire?"
▼ "Partito Col Piede Sbagliato"
► "Ah ah... e dove sperate di arrivare?"
▼ "Indove che sce mena quello ggiusto, ah ah ah ah", ridono così bene all'unisono i cinque poracci da sembrare un poraccio solo...

Ma sono costretto a bloccare i Vani, perché sennò facciamo notte. Un'ultima cosa: è straordinario come questi ragazzi riescano a cantare tutti e cinque all'unisono che sembra una voce sola, ma ancora più sorprendente come suonino il piano a cinque dita (un dito per ciascuno, si capisce)!

TAKE IT AWAY, TALENT-TORMENTONE DELL'ESTATE!



NOTA: Vi raccomandimo di visitare la video clip gallery "Provaci ancora, tormentone" (menu a destra), dove potrete ascoltare numerosi e appetitosi morceaux di alcuni brani contenuti nel CD dei fossati / moats

 CONTATTI (vediamo se la band può fare qualcosa per te, magari mandarti per posta ordinaria l'mp3 della loro hit-single).
cerca nel sito

~~  
NAVIGAZIONE