favole racconti fantastici disegni per bambini da colorare Favole fiabe racconti fantastici storie per bambini ragazzi e adulti, storie per tutti e per ogni età - Favole e DISEGNI DA STAMPARE e COLORARE per BAMBINI

Favole, racconti fantastici - Ebooks da scaricare / Libri da leggere online


Nell'animazione, Nonna Assunta Todorof Brontolon, autrice precaria di favole per bambini, bambini cresciuti (ragazzi?), adulti bambini e individui di ogni età, di fiabe pre-post-moderne e racconti fantastici senza tempo e senza (ma anche fuori) luogo, cerca ispirazione per le sue opere.
("Timeo latrones fabularum et fabulas latronum ferentes")

Nota biografica▼.
CARI VISITATORI di questa pagina di favole e racconti fantastici per bambini di ogni età (e perciò anche cresciutelli), vi chiediamo un attimo di attenzione.

Abbiamo fatto notare alla nostra instancabile Nonna Assunta che le storie presenti in questa pagina web vengono scaricate con notevole frequenza (magari vi piacciono un pochino poi? Fatecelo sapere con il feedback, dài, fatelo almeno per lei...).
Sicché ci siamo fatti due domande:
Perché non aggiungere nuove favole, fiabe, racconti e storie lunghe e brevi per gli affezionati navigatori? Ma anche per quelli non (ancora) affezionati ma che – nonna Assunta spera – lo diventeranno?
Naturalmente lo abbiamo chiesto anche a lei, che ne è l'autrice (e anche autore) e da cui tutto dipende. Fortunatamente ha dato la sua disponibilità e ha cominciato a rovistare nel suo leggendario baule che contiene racconti inediti, favole inedite pure loro, racconti divertenti (almeno così ci ha garantito) e chissà che altro ancora.

Ci siamo poi chiesti: "Perché non riunire le 7 favole (di cui sotto si può leggere l'incipit) in un'unica raccolta in un ebook kindle e mettervelo a disposizione sul sito amazon?"
Dopo di che ci siamo anche risposti: "Sì, d'accordo".
Perciò, oltre al download delle nuove favole e storie presto disponibili nei formati indicati (mobi e epub), con un colpo di topolino sull'icona della "a" con codina arancio, verrete trasferiti come per magia sul suddetto sito, dove, potrete acquistare la raccolta di 7 racconti o favole o storie ebook di favole storie Mauro Pascolat

Le favole senza tempo e fuori luogo di Nonna Assunta Todorof Brontolon: Volume 0
.

di Mauro Pascolat

Illustrazioni di Monica Rossi.
Bene. Volendo, potete cominciare già qui ebook kindle.
Oppure scaricare gratuitamente questa favola (mobi) ▼ ebook download gratis
e, volendo (sempre free), il mobi-sampler di Storie talmente che - Favole brevi, semibrevi ed esagerate, prosecuzione ideale (ma reale) delle Favole senza tempo e fuori luogo.

Grazie per aver letto queste righe e buona sfogliata di pagina.

CHE NUOVE?

Favole brevi, semibrevi ed esagerate di Mauro Pascolat STORIE TALMENTE CHE
Favole brevi, semibrevi ed esagerate

di Mauro Pascolat

Racconti

Scarica gratis il sampler dell'eBook con una storia completa e la prima parte di altre due favole

Qualcuno – che preferisce rimanere anonimo per tutelarsi da certi rischi, in particolare quello di perdere il posto di critico di storie pressoché incredibili – suggerisce che è possibile leggere le favole a occhi chiusi, giacché, in questo modo, alla fine l'effetto di stupore e incredulità suscitato nel lettore aumenta di almeno due volte, forse tre, con notevole beneficio per la sua fantasia. Un po' come accade al risveglio dai sogni, insomma, o anche nel loro corso.
Dopo aver scritto questi racconti (a occhi aperti, per evitare strafalcioni e refusi), l'autore li ha riletti attenendosi con scrupolo al metodo indicato dal critico misterioso. Il risultato gli è parso così sorprendente, da lasciarlo quasi senza parole proprio nel momento in cui alla raccolta mancava soltanto il titolo: con le poche energie rimastegli a causa dell'emozione, ha pertanto deciso di chiamarla ellitticamente Storie talmente che, mentre per il sottotitolo (Favole brevi, semibrevi ed esagerate) gli è venuta in soccorso Nonna Assunta Todorof Brontolon. Gran parte delle favole presenta situazioni e personaggi che ben pochi, normalmente e a occhi aperti, sarebbero disposti a dare per scontati: il celeberrimo Ponte dei Sospiri che si trasforma in Ponte dei Singhiozzi; una sarta tanto abile da allungare e accorciare le stagioni; un gatto specializzato nella caccia di code da mordere; una storia di alleanza fra numeri e un'altra fra verbi; un'insegnante talmente affezionata alle proprie materie da aver l'abitudine di invitarle a cena o a fare una passeggiata; una studentessa che va fuori tema e chissà se e quando vi rientrerà. Ma rimangono altre domande e piccoli-grandi misteri a cui si vorrebbe dare una soluzione: come comportarsi quando un televisore si ammala? Perché una zanzara diventa una fanfara? Quando e in che modo un re diventa bemolle?
A questi e ad altri insoliti quesiti una risposta noi l'abbiamo data, benché, a nostro avviso, sarebbe opportuno che il lettore desse la propria – possibilmente a occhi chiusi.

Libro/ebook (per ragazzi e adulti rimasti sufficientemente bambini) con le belle illustrazioni a colori di Monica Rossi (e quelle meno belle di Mauro Pascolat).

scarica (formato mobi) free download ebook mobi kindle il sampler dell'ebook con le storie: Il televisore ammalato (completa) e la prima parte de Il Ponte dei Singhiozzi e Il 13, il 17 e il 30.

I titoli delle altre favole:
La sarta delle stagioni
Storia di gatti e di code
La zanzara Caterina
Lisa fuori tema
La beffa dell'italiano
Come ho scoperto l'Australia
C'era una volta un Re... bemolle
Volandare, oh-oh!


ebook kindle acquista il kindle completo su amazon

Di seguito, gli incipit delle Favole senza tempo e fuori luogo e di tre Storie talmente che

favola delle case - Mauro Pascolat Le case del geometra Bastiano
(Da Le favole senza tempo e fuori luogo...)

Il geometra Bastiano disegnava case molto belle, spaziose, luminose, con tanto di vasi di fiori alle finestre e terrazze addobbate di tende parasole a strisce rosse e bianche. Però nei suoi progetti c'era sempre qualche piccolo difetto, anche se non tale da compromettere stabilità, sicurezza e solidità dell'edificio.
Innanzitutto, il geometra faceva i comignoli storti.
"È un'abitudine che ho preso quando disegnavo le case alla scuola elementare", cercava di spiegarsi.
Uno dei crucci del suo maestro erano stati proprio quei comignoli sbilenchi che Bastiano appioppava ai tetti delle sue fantasiose e coloratissime case. Il maestro avrebbe voluto correggere quel difetto: "Ma Bastiano", gli diceva, "che cosa credi di fare, i comignoli di Pisa?" (...)

Continua a leggere l'estratto della favola → ebook kindle

invia feedback ebook Invia un commento.

favola delle barzellette di Mauro Pascolat Il campione mondiale delle barzellette
(Da Le favole senza tempo e fuori luogo...)

Il signor Gelasio aveva una dote assai particolare, fuor di ogni dubbio unica al mondo: raccontava barzellette che non facevano ridere. Al suo paese, frazioni e dintorni compresi, non c'era nessuno che sapesse raccontare barzellette che non facevano ridere come sapeva raccontarle lui.
Ogni sera, dopo cena, Gelasio andava al bar, comprava un maxicono, passava una mezzoretta guardando gli amici giocare a carte e poi, a grande richiesta di tutti i presenti, cominciava a snocciolare le sue storielle. Ne conosceva a centinaia e sarebbe stato capace di sfornarne ininterrottamente per sei giorni alla settimana (non sette, perché il lunedì il bar aveva il turno di riposo). (...)
ebook kindle vai al kindle

invia feedback ebook Invia un commento.

favola sul Ponte dei Sospiri a Venezia Il Ponte dei Singhiozzi
Da Storie talmente che.

A Venezia, un'afosa mattina d'estate di qualche anno fa, senza alcuna particolare avvisaglia, accadde quanto segue: al Ponte dei Sospiri venne il singhiozzo.
L'insolito e cupo suono che prese a rimbombare nell'aria destò l'attenzione (e la preoccupazione) di una folla di turisti che, come ogni giorno, si era radunata per ammirare e fotografare il celebre ponte, sul quale un tempo transitavano gli sventurati che venivano condotti all'orrendo carcere dei Piombi e che – secondo la leggenda – traevano l'ultimo amaro sospiro prima di varcarne il portone fatale e perdere in tal modo la loro libertà. Da qui il nome con cui il ponte è noto.
Ben lontani dall'immaginare che esso fosse stato colto da un singhiozzo, i turisti, pensando piuttosto a una scossa di terremoto, scapparono in tutte le direzioni, come uno stormo di piccioni spaventati. Uno di loro, senza perdere il sangue freddo, telefonò al più vicino istituto sismologico, informando l'esperto che rispose alla chiamata di aver visto il Ponte dei Sospiri ondeggiare paurosamente. . (...)

scarica (formato mobi) free download ebook mobi kindle il sampler dell'ebook con la prima parte di questa storia.

ebook kindle acquista il kindle completo su amazon

invia feedback ebook Invia un commento.

favola per bambini e ragazzi Il televisore ammalato Il televisore ammalato
Da Storie talmente che.

Un giorno il televisore della famiglia Canalini prese a fare le bizze: sul suo schermo cominciarono ad apparire immagini sfocate e annebbiate, che tremavano come foglie nella tempesta, di quando in quando tutto si anneriva, illuminato a intermittenza da fenomeni visivi mai visti, tipo fulmini e saette. Riprendeva a funzionare per qualche minuto, ma poi era di nuovo il patatràc: i colori, dapprima sbiaditi, scomparvero per lasciare posto a figure in bianco e nero. Ai signori Canalini sembrava di essere tornati negli anni Sessanta e quasi quasi la cosa non dispiaceva, perché – pensavano – magari potevano rivedere Walter Chiari, Mina e Paolo Panelli.
I ragazzi, invece, non erano granché entusiasti di quel grigiore che metteva malinconia; inoltre avevano dei brutti presentimenti. Specialmente quando l'apparecchio finì per perdere ogni colorito, mentre l'audio gracchiava, si interrompeva, poi tornava per qualche istante, ma i suoni erano strani e inauditi, simili a colpi di tosse, starnuti, era tutto un grattare indefinibile, come uno che si raschia la gola (...)

scarica (formato mobi) free download ebook mobi kindle il sampler dell'ebook con la storia completa.

ebook kindle acquista il kindle completo su amazon

invia feedback ebook Invia un commento.

favola del bambino che ride Il bambino che rideva in tutte le lingue
Da Le favole senza tempo e fuori luogo...

C'era una volta – tipo nell'anno giù di lì – un bambino che sapeva fare cose a dir poco straordinarie per la sua età, sicché tutti, come pappagalli, a chiamarlo "il bambino prodigio"; a questo proposito il suo primo prodigioso e inespresso pensiero fu: «E ti pareva...»
Ma la prima cosa propriamente formidabile che fece fu la seguente: ancor prima di imparare a camminare, cominciò ad andare in bicicletta, anch'essa, per giunta, straordinaria, dal momento che aveva tre ruote, e soltanto lui sapeva a che cosa serviva la terza (che, si badi bene, non era una ruota di scorta).
Quando imparò a parlare, la prima parola che il piccolo disse non fu né "mamma" né "papà", ma "psicoprotozurubuzzopitipipticologia" (un termine così astruso che nessuno sa che cosa significhi, né c'è persona al mondo capace di pronunciarlo senza incespicare la lingua). (...)
ebook kindle vai al kindle

invia feedback ebook Invia un commento.

favola della ragazza che si dà arie Le arie della signorina Eolotti
Da Le favole senza tempo e fuori luogo...

La signorina Eolotti – bisogna ammetterlo – era molto graziosa, e per questo si dava un sacco di arie. Anzi, in molti, quando la vedevano passare, si chiedevano: "Ma quante arie si dà la signorina Eolotti?"
Non è facile stabilire il numero esatto delle arie che si dava la bella ragazza; ad ogni modo, se ne dava molte, moltissime: tutte le arie che arrivavano in città erano pratica-mente sue. E quando quelle della città non le bastavano, lei se ne andava in vacanza in montagna, dove le arie sono più buone, e se le dava tutte.
Un giorno, però, la signorina esagerò, e se ne diede una di troppo, e così forte che (...)
scarica (formato mobi) free download ebook mobi kindle

ebook kindle vai al kindle

invia feedback ebook Invia un commento.

favole del Far West Western La camicia più bianca del West
(Il cavaliere con la macchia e con la paura)
Da Le favole senza tempo e fuori luogo...

A volte basta un niente per cambiare la vita di una persona. Prendiamo, ad esempio, il caso del celebre cowboy senza nome, detto anche, per la sua rettitudine e per il suo coraggio, "il cavaliere senza macchia e senza paura".
Il cavaliere senza nome, ma soprattutto senza macchia e senza paura, girava in lungo in largo per le praterie del vecchio West senza mai macchiarsi di qualche ribalderia e senza aver mai paura di nulla: basti pensare che, a colazione, pranzo e cena, non indossava il bavaglino, e la notte dormiva all'aperto (ché il suo tetto era il cielo e il suo letto il sacco a pelo) senza temere di buscarsi un raffreddore.
Un giorno, però, (...)
ebook kindle vai al kindle

invia feedback ebook Invia un commento.

favola dei numeri ribelli 13, 17, 30 Il 13, il 17 e il 30
Da Storie talmente che.

Molti sono convinti che la cittadina di Quexcaroña (si pronuncia all'incirca Chescarogna ma si scrive esattamente come vedete) si trovi in Spagna o in Argentina o in qualche altro Paese di lingua ispanica. Ma non è così. Quel che sappiamo per certo, è che, a cercarla, si trova abbastanza facilmente sulle carte geografiche e molto facilmente sulle mappe di internet. Non ce n'è invece traccia sui mappamondi, anche quelli di dimensioni straordinarie conservati come reliquie in certi musei. Sappiamo anche che Quexcaroña fu avvistata per la prima volta nel 1999 dall'astronomo-matematico-geografo Leogallo Leigalli con un telescopio di sua invenzione. Quando lo scienziato fece la straordinaria scoperta, per prima cosa studiò a fondo la cittadina, venendo a conoscenza di certe sue peculiarità uniche nell'universo. (...)

scarica (formato mobi) free download ebook mobi kindle il sampler dell'ebook con la prima parte di questa storia.

ebook kindle acquista il kindle completo su amazon

invia feedback ebook Invia un commento.

il segreto dello scrittore favola per bambini di Mauro Pascolat Il segreto dello scrittore

Grafolini era un bravissimo scrittore. Ogni volta che scriveva e pubblicava un libro, vinceva quasi tutti i premi letterari, e quando non li vinceva tutti, c'era sempre qualche gruppo di suoi ammiratori che gliene assegnava uno temendo che ci fosse rimasto male.
Spesso, giornalisti e critici lo intervistavano, facendogli immancabilmente la stessa domanda: "Ma ci dica: qual è il segreto del suo successo?"
Essendo timidino, Grafolini spiegava che, trattandosi appunto di un segreto, non lo poteva svelare.
Ma noi, che timidini non siamo e che sappiamo tutto di questo straordinario personaggio, il segreto lo possiamo anche svelare – a patto che voi non lo raccontiate in giro. Promesso? Senza incrociare le dita dietro la schiena? Bene. (...)
ebook kindle vai al kindle

invia feedback ebook Invia un commento.

favola del numero 2 e della luna storta Il numero 2 (e la luna storta)

Un giorno il numero 2 si svegliò con la luna storta. Era l'alba, e nel cielo la si riusciva ancora a distinguere chiaramente.
Il numero 2 scese dal letto, corse alla finestra e, guardando fuori, vide che la luna effettivamente era storta, non c'era niente da fare. Non essendo uno sciocco, si rese conto che non sarebbe stato possibile raddrizzarla. "Vuol dire che oggi mi dovrò tenere la luna storta; pazienza", si rassegnò piuttosto saggiamente.
Però, avendo la luna storta, il numero 2 doveva assolutamente combinare qualcosa di insolito e bizzarro. Ci stette a pensare un po' su, finché, d'un tratto, gli venne in mente questa frase: «Non c'è 2 senza 3». Proprio questa. Essendo un numero ragionevole, ragionò: «Non c'è 2 senza 3. Tutti dicono che non c'è 2 senza 3; ma a me i conti non tornano, per tutte le tabelline! E perché non tornano? Forse perché non sono mai partiti?» si chiese spiritosamente. (...)
ebook kindle vai al kindle

invia feedback ebook Invia un commento.

 · inDicE
 ~~ NAVIGA NEL SITO ~~
 · Ebooks pdf pdb mobi  · Mappa di letture  · Realizzazione eBooks  · E-book free download  · cartoline animate gratis  · Storie INfinite  · Mistero giallo  · tolc sciò talk skow  · sito brutto   il più brutto sito del mondo  · Fare libri  · Traduttore online  · google +  · Trovaci  · blog  · Informazioni  · Newsletter  · Contatti  · Home Page

Creative Commons License
Materiale pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons

È consentito riprodurre,
distribuire, comunicare al pubblico,
esporre in pubblico, rappresentare,
eseguire, recitare queste opere
e diffonderle per via telematica,
purché ne venga attribuita la paternità
nei modi indicati dall'autore,
sia riprodotta questa dicitura e,
tramite collegamento ipertestuale (link),
il contesto originario.
Non è consentito usare
queste opere per fini commerciali.
Non è consentito alterare o
trasformare queste opere,
né usarle per crearne altre.